foto dimostrativa - fonte il web

1. Un altro centro commerciale a Milazzo ?

Rotonda Shopping Center a Milazzo
Ma alla città servono altri spazi e programmazione per il centro storico.

2. L’amara riflessione di un lettore e commerciante del centro storico dopo la conferma dell'inaugurazione del nuovo centro commerciale alle porte di Milazzo che si chiamerà "Rotonda Shopping Center"

3. «I lavori di fronte alla rotonda vicina l'uscita dell'asse viario sono iniziati, nella totale indifferenza, tra non molto ci ritroveremo con l’ennesimo centro commerciale di cui tutti non sentivamo il bisogno». 

4. È la considerazione amara di Giuseppe, un lettore che ci ha inviato una mail. «Le amministrazioni cambiano ma il comportamento è sempre lo stesso. In una città che, circondata dal verde, proprio del verde cittadino è carente, che di spazi aperti ha bisogno e che di recupero della vita all’aperto ha richiesta da parte di tutti i cittadini, la risposta è costruire l’ennesimo centro commerciale ai confini della città, tutto questo fa in modo di bloccare turisti e visitatori all'uscita del casello autostradale e Milazzo morirà del tutto ».

5. Come se non ci fosse un domani anziché recuperare gli spazi cittadini, li riempiamo di grigio, ampliando il vuoto sociale con la spinta al consumo. 

6. Il risultato? Un impoverimento delle relazioni sociali (e culturali), il degrado degli spazi urbani, e la depauperazione dei territori. Chiedete ai giovani quello di cui hanno bisogno, vi risponderanno verde e spazi culturali non supermercati e centri commerciali. Per quanto tempo ancora potremo chiudere gli occhi accettando passivamente la bieca commercializzazione del nostro futuro? Inutile chiederlo alle nostre amministrazioni, non sarà un loro problema, è sempre colpa delle amministrazioni precedenti».

7. Dopo numerose e giustificate polemiche, a Milazzo i centri commerciali saranno più grandi e sempre più numerosi. 

8. Sarà inaugurato sabato 15 dicembre il centro commerciale "Rotonda Shopping Center" a Milazzo, nel bel mezzo di una zona dedicata interamente ai Parchi Commerciali.

9. Quello che ci si chiede è: di una tale struttura se ne sentiva proprio la mancanza?

10. È noto che alle origini di quella zona ad alta densità di centri commerciali c'è un nulla osta dove la famiglia Calcagno, commercianti con il fiuto degli affari, capiscono che lì si poteva realizzare qualcosa di veramente interessante commercialmente parlando e non solo. Cosi tra varianti urbanistiche al piano regolatore e lotti di terreni acquistati per poco, i Calcagno si preparano alla realizzazione della mega-struttura che oggi ha il nome di Parco Corolla. 

11. Un centro commerciale, quello che fa capo alla famiglia Calcagno, in continuo ampliamento anche grazie alle ultime autorizzazioni per la realizzazione di altri negozi e del multisala. 

12. E se una volta l’opposizione veniva da forze politiche e dai commercianti milazzesi, negli ultimi anni sono stati affiancati da molti cittadini che vedono da sempre quei “non luoghi” come portatori di numerosi problemi come quello traffico che richiamano in un solo posto, sia per la forte compromissione di suolo libero e inedificato, sia per il traffico indotto, sia per la desertificazione del tessuto commerciale minuto e quindi per la minor vivibilità cittadina che inevitabilmente causano, senza contare l'enorme danno economico ai negozi del centro storico.

13. Ma ciò che lascia stupiti è il numero di ipermercati nelle immediate vicinanze di Milazzo, posti quasi tutti intorno ai suoi confini. Basta un giro di orizzonte a 360 gradi per capire che il numero di quelle strutture è già alto. Le continue autorizzazioni per le nuove costruzioni e nell'ampliamento di quelle già esistenti, non giustificano ragionevolmente una loro presenza così massiccia.

14. Ricordiamoli: 
Parco Corolla quello più esteso sempre in ampliamento; 
Centro Commerciale Milazzo
Rotonda Shopping Center inaugurato sabato 15 Dicembre 2018


15. Se poi si pensi che
uno di questi centri commerciali 
tra qualche mese sarà accompagnato da un multisala con sette sale disponibili e in più tutti queste medio-grandi strutture di vendita settoriali, funzioni terziarie varie, e sono collocati all'ingresso dell'asse viario e all'uscita dello svincolo autostradale, si può ben comprendere che l’impatto ambientale è molto spesso insopportabile nei giorni e nelle ore di punta, alla faccia degli studi viabilistici che li accompagnano.

16. Nessuno, io penso, è pregiudizialmente contrario a quella tipologia di commercio, ma a tutto c’è un limite e la vera capacità è proprio quella di saper governare il territorio rispondendo ai reali fabbisogni pubblici collettivi, senza esagerazioni e senza lasciarsi travolgere dalle spinte del mercato speculativo. Se non peggio. 

17. Naturalmente non è sempre così e spesso i sindaci sono a caccia degli oneri di urbanizzazione per rimpinguare le casse comunali, ma siamo convinti che dopo pochi anni, a Milazzo, si avranno più “oneri che onori” e che i cittadini, in fondo, sarebbero anche disposti a pagare qualche euro in più pur di avere meno congestioni da traffico sulle strade e aria più pulita in città, piuttosto che il contrario. 

18. Anche perché quei centri commerciali certo non scarseggiano.

Inaugurato da qualche anno, ha subito riscontrato interesse da tutti gli appassionati dello shopping della provincia di Messina, il centro "Rotonda Shopping Center" di Milazzo conta un numero considerevole di visitatori provenienti da tutto l'hinterland per i loro acquisti quotidiani. Il Centro commerciale perfettamente servito, è a due minuti dall’uscita dello svincolo A20 – dista 10 minuti in auto dal centro storico e 10 minuti in auto dalla stazione. Un nuovo Shopping Center a Milazzo che si sviluppa su 10 mila metri quadrati con oltre 200 parcheggi che rendono piacevoli e meno stressanti gli acquisti. All'interno della "Rotonda Shopping Center" possiamo trovare quattro principali brand come: Old Wild West, Calliope, Scarpe & Scarpe, Terranova con tanti negozi, ampi parcheggi e tanti servizi sono a disposizione di tutti per una spesa esauriente e divertente.