Milazzo città di mare; Milazzo città di porto Turistico e Commerciale; Milazzo città turistica.

Se si potesse riassumere Milazzo su un depliant turistico forse sarebbe bene raccontare le sue diverse anime. Negli ultimi anni il Milazzo si sta scrollando di dosso la polvere dell'indifferenza nazionale, portando agli occhi dei milazzesi e turisti i suoi gioielli artistici e paesaggistici. Elementi che non hanno nulla da invidiare a città ben più blasonate e meglio sponsorizzate del Belpaese.

Questo viene in mente quando a bordo di una delle imbarcazioni che partono dal Vaccarella o dal Porto ci allontaniamo lentamente dalla costa e guardo Milazzo dal mare. Le case della città vecchia illuminate dal sole cocente dell'estate assumono sempre più i connotati di un quadro vivente, pulsante. Milazzo è bellissima: è un quadro che mostra la sua magia mano a mano che ci si allontana da esso, proprio come accade con le opere d'arte.

L'odore del mare riempie i polmoni e in poco tempo ci troviamo ad ammirare la sua conformazione compatta di città nata tra due mare: le case arroccate le une sulle altre svettano e si lasciano guardare mentre passo di fianco al suggestivo paesaggio fatto di spiagge e rocce sospese tra il mare e la città.

Quello che stupisce è la varietà di panorami e paesaggi che, in un tratto relativamente breve di navigazione sotto costa, ci troviamo ad osservare. 

Non appena la nostra imbarcazione barca abbandona la zona di vaccarella possiamo osservare motoscafi e barche a vela che sfrecciano sull'acqua trasportando qualche fortunato che approfitta del bel tempo per farsi un giretto in tutto relax, lontano dalla canicola cittadina.

Milazzo vista dal mare è un paesaggio frastagliato, un mix di scorci che inquadra bene la sua realtà odierna, sospesa tra un passato industriale e un futuro turistico. Milazzo è fantastica: vaccarella con i suoi pescatori, le grotte, le piscine di venere, il golfo di Capo Milazzo, la Baia del Tono e le bellissime spiagge della riviera di ponente che brillano alla luce del sole con i tanti bagnanti, meta ambita dai milazzesi che lavorano al nord e da tanti turisti.

Milazzo è una città da scoprire, è una città viva, è l'orgoglio di noi milazzesi, che siamo sì pieni di difetti, ma indubbiamente aperti al mondo grazie a questo mare azzurro che da sempre ci cinge e ci mostra le cose da un punto di vista differente. 

Ma soprattutto Milazzo ci insegna che non ci sono confini alla bellezza.

Vuoi bene alla Tua Città? Condividi anche tu !


VIDEO: