Venerdì presentazione della "Carta dei diritti della Bambina" della Fidapa

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Fidapa Bpw Italy Sez. di Milazzo, Carmen Sottile, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, venerdì 23 novembre alle 10 nell'aula consiliare del Comune di Milazzo, presenterà la nuova “Carta dei diritti della Bambina”, documento unico nel panorama della Cultura di Genere, redatto il 30 settembre 2016 dalla BPW Europe .

Rispetto alla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia del 1989 a cui si ispira, la Carta dei diritti della Bambina distingue esplicitamente Bambini e Bambine in termini di caratteristiche e di bisogni.

In 9 articoli si propone, attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche preposte all’educazione, alla crescita e alla formazione, di promuovere la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambini e bambine, il rispetto della persona, il superamento degli stereotipi di genere, e quindi l’educazione delle giovani e dei giovani libera da pregiudizi, spesso all’origine di episodi di violenza. Ogni bambina, fin dalla tenera età, deve essere aiutata, protetta ed educata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti.


Dopo i saluti della presidente del sodalizio Carmen Sottile, della presidente Fidapa Sicilia, Cettina Corallo e del sindaco Giovanni Formica, interverranno le referente del progetto Angela Luisa Quattrone e Francesca Sindoni. 

Conclude la dottoressa Cettina Corallo.