martedì 10 aprile 2018

“Donne in Arte” Milazzo, Convegno Fidapa a Palazzo D’Amico


“Donne in arte”, convegno Fidapa a Palazzo D’Amico

Si è svolto a palazzo D’Amico a cura della Fidapa il convegno “Donne in arte, l’emancipazione femminile nell’arte pittorica”, relatore il prof. Franco Scolaro.

Ad introdurre i lavori è stato l’assessore alla cultura Salvo Presti compiaciuto delle iniziative della Fidapa che l’Amministrazione – ha detto - ha sempre sostenuto e della tematica scelta per il convegno, già da lui prediletta durante la sua direzione del “circuito del mito”, quando si parlò di “cent’anni di arte al femminile 1850/1950.

La presidente Carmen Sottile ha ringraziato l’assessore Presti per la sua incondizionata disponibilità nei confronti dell’associazione e per il contributo, ulteriore merito alle iniziative della sezione di Milazzo e ha ricordato che il convegno “Donne in arte” si inserisce nel progetto “Canto nell’arte”, nato durante la presidenza della socia Graziella Cuzzupè, al fine di valorizzare “le Donne nell’Arte” , dal momento che diverse statistiche hanno rilevato che le opere delle artiste sono meno presenti di quelle degli artisti nel mercato e nelle collezioni pubbliche e private.

Quindi la relazione del prof. Scolaro che ha illustrato parte dell’Universo pittorico femminile nel periodo rinascimentale e oltre.

INFORMAZIONI UTILE ?

0 commenti:

Posta un commento