News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Blocco Impianti RAM. MeetUp Valle del Mela, Consiglio Comunale Aperto

CS MeetUp Valle del Mela - CC aperto San Filippo del Mela, fatti risalenti al blocco impianti RAM

Martedì 19 marzo si è svolto un Consiglio Comunale aperto (evento alquanto raro e per questo andava sponsorizzato al meglio vista la vocazione di questa amministrazione per pubblicizzare feste e festini) il punto all’ordine del giorno “fermata di alcuni impianti di produzione della Raffineria di Milazzo in data 24 febbraio 2019 e inquinamento in genere.

Premesso che ci saremmo aspettati una più ampia partecipazione dei cittadini, alquanto risicata, sicuramente, come dicevamo prima, colpa da attribuire all’amministrazione comunale che non è stata capace di pubblicizzare in maniera adeguata l’evento. Da mesi ormai sono depositati al protocollo numerose nostre proposte che riguardano proprio la partecipazione attiva dei cittadini alla politica del Comune ancora tutt’oggi lasciate in qualche cassetto.

Venendo alla questione in particolare, erano presenti a rappresentare la Ram l’Ing. Franceschini, sig. Geito RSU per il sindacato della Ram, il dott. Davide Fidone per il Comitato dei Cittadini contro l’Inceneritore. Grave a nostro dire l’assenza degli esperti in materia ambientale nominati dal Sindaco Pino. 

La Ram dalla viva voce dei suoi esperti è stata raffigurata come una delle meno inquinanti d’Italia e d’Europa, quando è noto a tutti il dramma ambientale che esiste. Ricordiamo gli sversamenti di carburante da una delle cisterne, ora poste sotto sequestro, che ha causato ingenti danni all’ecosistema inquinando terreno, falde acquifere ed infine il mare. 

Ricordiamo altresì i blocchi avuti nel giro di pochi mesi l’uno dall’altro che hanno sversato nell’atmosfera una forte concentrazione di sostanze inquinanti. Ad oggi i dirigenti della Ram sono sotto inchiesta presso il Tribunale di Barcellona PG. Infine ancora tutti i  cittadini della Valle del Mela hanno bene impresso nella mente quel 27 settembre del 2014 famoso per quel disastroso incendio di un serbatoio.

Vista la visita alla Ram di qualche mese addietro, ci saremmo aspettati qualche intervento da parte dei
consiglieri di maggioranza che invece sono rimasti in silenzio. Fra i vari interventi dei cittadini spiccavano le
problematiche dovute, oltre ai fatti della Ram, anche alla situazione dei torrenti dove è massiccia la presenza di amianto e scarichi fognari e la presenza delle discariche a cielo aperto disseminate lungo la zona ASI e nelle varie stradine del territorio comunale. 

Assenti le risposte da parte del Sindaco giustificandosi con il classico “scarica barile”. Il Meetup Valle del Mela pretende che queste industrie rispettino il territorio, la salute dei lavoratori e dei cittadini. Pretendiamo che inizi, in accordo con il vigente Piano Paesaggistico, una riduzione degli agenti
inquinanti e una graduale bonifica della zona che riporti la Valle del Mela alla sua vera e unica vocazione.

Altresì chiediamo che si avvii una politica amministrativa di pulizia e decoro urbano tanto proclamata in campagna elettorale e ora dimenticata. 

Posta un commento

0 Commenti