News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Traffico AsseViario, "Realizzazione Arteria Sopraelevata"


Il sottoscritto Capone Maurizio commerciante di Milazzo,facendo seguito alle note vicende che si stanno verificando all’uscita dell’asse viario in prossimità dei centri commerciali e più precisamente alle difficoltà della viabilità da e per Milazzo ed essendo venuto a conoscenza dell’incontro promosso dal Prefetto per trovare le soluzioni idonee , si ritiene esporre quanto segue:

Considerato che, nel mese di Dicembre in occasione dell’apertura del nuovo Centro Commerciale, la viabilità in ingresso ed in uscita dall’asse viario rimase compromessa in maniera rilevante con il prevedibile caos viario che mise in difficoltà anche i residenti della zona spesso impossibilitati a trovare vie d’uscita;

Ritenuto che l’asse viario fu realizzato per agevolare l’ingresso e l’uscita dalla Città di Milazzo ma ormai divenuto secondario rispetto a quello verso i Centri Commerciali, per questo motivo, cosi come è necessario contemperare le esigenze di chi ha investito in quelle strutture , alla stesso modo si ritiene opportuno garantire la viabilità e la sicurezza e le stesse esigenze degli Operatori Commerciali della Città (oltre 1000 attività ) che con i loro investimenti, hanno da sempre contribuito alla crescita economica della Città di Milazzo.

Considerato che, in caso di incidenti rilevanti nell’area industriale ed in particolare della RAM, questa è annoverata tra le industrie a “rischio incidenti rilevanti” come da Dlg. Del 17/8/99 n.334. Infatti quanto accaduto il 27 settembre 2014, a causa dell’incendio di un serbatoio,fu la prova tangibile della difficoltà che , migliaia di persone, trovarono nelle vie di fuga per uscire da Milazzo.

Nel pensare a quella notte, non si può non ricordare la tensione di quelle ore fino all’indomani e gli ingorghi di tutte le strade in uscita da Milazzo con interminabili code con l’esigenza di trovare un percorso di fuga dalla città nel più breve tempo possibile.

A tal proposito, sarebbe opportuno diffondere attraverso opuscoli e sui social il Piano di evacuazione di Protezione Civile (redatto nel 2010)n b in caso di eventi sismici o incidenti rilevanti delle Industrie che insistono nel nostro territorio;

Oggi, come sopra evidenziato, la situazione è ancor più compromessa anche per la realizzazione del nuovo centro commerciale e lo sarà ancora di più con il prossimo ampliamento del “Parco Corolla”.

Per quanto esposto, sorge spontaneo chiedersi che fine abbia fatto l’accordo sottoscritto nel 2008. alla Presidenza della Regione Sicilia tra il Sindaci di Milazzo , San Filippo del Mela L’Anas ed il Consulente della Presidenza della Regione Sicilia.. in quella occasione, a seguito di una serie di incontri tra i Comuni di Milazzo e San Filippo Del Mela si arrivò alla conclusione dell’iter nel quale l l’Anas si faceva carico di realizzare l’intervento con la realizzazione di una serie di rotatorie , una bretella di collegamento con San Filippo del Mela e una ulteriore rotatoria all’uscita di Olivarella-Botteghelle .

Ma l’intervento più consistente e risolutivo per la viabilità era la realizzazione di una grande arteria sopraelevata (cavalcavia) che dall’uscita del casello autostradale si immetteva direttamente sull’asse viario verso la Città di Milazzo.

Il progetto redatto dall’Anas era stato previsto nella programmazione annuale dello stesso Ente . L’opera era stata inserita tra quelle finanziate del Ministero dei Trasporti, grazie anche all’interessamento della deputazione del tempo, in particolaredell’On Giuseppe Naro.

Ciò detto, ad oggi non si comprende il silenzio relativo ad una così rilevante progettualità e che fine abbiano fatto i finanziamenti all’epoca concessi per tale opera.

Sono certo che quanto a suo tempo previsto possa essere oggetto di una immediata ricerca da parte degli Organi competenti finalizzata alla messa in opera delle infrastrutture previste, per consentire la definitiva risoluzione della problematica in termini di sicurezza, vivibilità e nell’interesse primario della collettività.

Riceviamo e Pubblichiamo
C O M U N I C A T O S T A M P A
Milazzo 04/02/2019
Maurizio Capone

Posta un commento

0 Commenti