News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo, l'Erosione della Spiaggia sulla Riviera di Ponente

L'erosione della spiaggia sulla riviera di ponente di Milazzo appare preoccupante, anche se aumentano le informazioni utili per contrastare il suo avanzare. 

In base ai dati raccolti dalla Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque presso il Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, le variazioni della linea costiera dal 1960 al 2012 hanno fatto registrare un arretramento di 92 km quadrati (interessando 1534 km di coste, il 23 per cento del totale) ed un avanzamento per 57 km quadrati (su 1306 km costieri, il 19 per cento del totale), da cui un bilancio negativo di 35 km quadrati di litorali andati perduti.

Un problema che potrebbe colpire la spiaggia del lungomare di ponente di Milazzo nei prossimi anni con un danno economico per il turismo della città mamertina non indifferente.
Oltre ai cambiamenti climatici, tra le cause lo studio pone l'intensa antropizzazione delle coste (consumo di suolo costiero per costruzioni private e infrastrutture), l'impoverimento dell'apporto di materiale solido dai fiumi e gli interventi stessi di mitigazione dell'erosione, non sempre risultati efficaci a contrastare il fenomeno.

Posta un commento

0 Commenti