News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo. Prescrizione in Arrivo Tributi 2013, Ecco Quando Non Pagare


Milazzo. Come ogni anno per evitare la Prescrizione il Comune invia solleciti di pagamento per tributi e tasse non pagate dai cittadini. 

Il Comune di Milazzo per interrompere il termine di prescrizione relativo a debiti fatturati nel 2013, sta provvedendo all'invio di migliaia di raccomandate a.r. con lo scopo di consentire l'interruzione della prescrizione di cartelle di pagamento per Imu e Tares poi diventata Tari ( imposta sui rifiuti).

Ricordiamo che per la giurisprudenza si deve innanzitutto trattare di una comunicazione inviata con raccomandata a.r., posta elettronica certificata (pec), telegramma o fax, ossia una modalità che per interrompere la prescrizione.

LA PRESCRIZIONE
Bollette luce, acqua o gas riferita a consumi di oltre due anni fa non devi più pagare. ( A partire dal 1° gennaio 2018, le bollette della luce, dell’acqua e del gas si prescrivono in 2 anni. La prescrizione riguarda solo quelle che verranno emesse a partire da questa data e non per quelle precedenti già emesse, come in questo caso per il Comune di Milazzo prescrizione prevista il 31 Dicembre 2018).
Invece, è prevista la prescrizione di cinque anni tutti per i debiti da pagarsi con cadenza annuale o frazioni inferiori (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ecc.). Resta quindi di cinque anni la prescrizione delle bollette del telefono e di tutte le altre utenze (ad esempio quelle per pay-tv, abbonamenti alla rete internet, abbonamenti alla televisione in streaming e online come Netflix, ecc.).

LA NOTIFICA:
La giurisprudenza in merito alla notifica della raccomandata ricevuta, sembra, essere non abbastanza chiara visto che come è accaduto nel 2017 il comune di Milazzo rispondeva alle lettere dei cittadini spiegando la mancanza di validità della data di notifica, ma per qualcuno invece, questo è applicabile solo nel caso di atti giudiziari e non per le raccomandate. Per qualsiasi informazione ( accettazione e notifica ) sulla raccomanda ricevuta basta visitare il sito di poste.it e scrivere il codice di spedizione nell'apposito riquadro. La data di notifica non deve essere successiva al 31/12/18, in caso di eventuali contestazioni si deve provvedere ad effettuare ricorso alla commissione tributaria affrontando ulteriori costi.  


ESEMPIO LETTERA:


Spett.le Comune di Milazzo
Settore ............

con riferimento alla vostra richiesta di pagamento della bolletta n. … del … con scadenza …/…/……, si fa presente che nulla vi è dovuto per decorso di 5 anni dalla predetta data, essendo infatti decorsi i termini di prescrizione. 

Vi invito dunque a non richiedere il pagamento di altre somme a voi non dovute.

Milazzo, li ............              Distinti saluti


Firma



MODELLO IMU
Istanza modello Comune di Milazzo in word:
Istanza in autotutela per annullamento o rettifica 
imposta comunale sugli immobili (I.C.I.)

Posta un commento

0 Commenti