Scrutatori a Milazzo, via alle domande per le prossime Elezioni Politiche. Il Comune di Milazzo, infatti, ha diffuso l'avviso relativo alla richiesta di iscrizione da presentare entro e non oltre il 30 novembre 2018. 

Tutti gli elettori ed elettrici interessati, potranno presentare domanda per iscrizione all'albo scrutatori e presidenti di seggio.

Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e/o presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

A cosa serve: l'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatore e/o presidente presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.

Chi può fare la richiesta:
SCRUTATORI: tutti gli elettori del Comune che abbiano assolto gli obblighi scolastici.
PRESIDENTI: tutti gli elettori del Comune di Milazzo in possesso almeno del diploma quinquennale di scuola media superiore o Laurea che non abbiano superato il 70° anno di età.

Quando fare la richiesta:
SCRUTATORI: entro il 30 novembre di ogni anno.
PRESIDENTI: entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda d'iscrizione all'albo degli scrutatori e/o presidenti deve essere presentata una sola volta.

Nomina:

SCRUTATORI:le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.
PRESIDENTI: l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica.

Domanda Scrutatori
Domanda Presidenti di Seggio


Avviso Scrutatori Milazzo
Avvisto Presidenti Seggio Elettorale