News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Successo di pubblico al Convegno del SOROPTMIST



a cura Prof Rita Chillemi

Spadafora -Giorno 22 Aprile 2018- Nella splendida cornice del Castello di Spadafora ha avuto luogo il Convegno del SOROPTMIST Gallo Niceto su: L'Alzheimer _ La demenza tra famiglia e società. La Presidente Maria luisa Pino dopo i saluti di rito , delinea la necessità che ha promosso la scelta di un tema così delicato e ahimè doloroso in una società che vede una decrescita giovanile e una crescita degli anziani.Presenta quindi gli Esperti intervenuti :La professoressa Maria Grazia Arena; la professoressa Rossella Musolino; il professor Massimo Raffaele. Mariella Cambria , presidente dell'associazione Alzheimer di Milazzo



.
La Professoressa M.Grazia Arena illustra attraverso slide e grafici  lo stato di decrescita della nostra società ,ormai composta da persone sempre più avanti negli anni e con disagi ai quali le strutture sanitarie non rispondono in modo efficiente . Spiega altresì il difficile ruolo della famiglia in cui vivono anziani con problemi di demenza e una gioventù assai poco preparata e sensibile. La professoressa Rossella Musolino attraverso una relazione tecnica e scientifica individua le circostanze e i tempi in cui possono essere ravvisati gli allarmi della patologia in questione e della demenza in genere e insiste sulla necessità di non sottovalutare i comportamenti dei familiari.

 Il prof Raffaele affronta il problema demenza sin dalle cause psicologiche che possono risalire alla giovinezza del paziente, e nei rapporti con i familiari stretti e' individua tutti i segni che preannunciano l' insorgere del male . Inoltre esamina le possibili terapie e i comportamenti che vanno rivolte al paziente individuando la famiglia come luogo più idoneo a sostegno dello stesso L'intervento di Mariella Cambia completa il messaggio e l' obiettivo del Convegno stesso : la Presidente dell'associazione Alzheimer di Milazzo, ripercorrendo le tappe della sua dolorosa esperienza con la nonna e la madre, spiega la funzione dell' associazione di cui è presidente e i progressi in itinere sino al centro da poco inaugurato dove i pazienti soci hanno la possibilità di incontrarsi e di fruire del supporto di psicologi volontari ,di Caregiver come la presente Sarà Salzano che spiega l' importante funzione da lei svolta nel centro . Il Moderatore Dottor Pappalardo infine chiude i lavori del Convegno davvero di spessore nella sua struttura e illuminante per una patologia le cui statistiche sono preoccupanti . Ringrazia pertanto la presidente Maria Luisa Pino per aver promosso un' iniziativa di così grande attualità e importanza nel mondo scientifico.


































Posta un commento

0 Commenti