News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo, Inaugurato il Monumento nell’Aiuola di via dei Mille


Inaugurato il monumento realizzato dall’orafo Piccione nell’aiuola di via dei Mille

Il sindaco Giovanni Formica e il maestro Antonello Piccione hanno inaugurato giovedì sera il nuovo monumento realizzato dallo stesso scultore all’interno della rotatoria di via dei Mille, nella cortina del porto. 

Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il comandante della Capitaneria di porto Fabrizio Rottino, assessori, consiglieri comunali e rappresentanti delle associazioni culturali.

Il manufatto, realizzato grazie alla generosità dei coniugi Pina Camera e Ninzio Cappuccio rappresenta la meridiana “scarabeo” che da secoli si ammira sul costone roccioso del Castello.

Il nuovo monumento nella rotatoria del porto realizzato da Piccione comprende un monolite naturale, del peso di 6500 chilogrammi, smussato quel tanto che basta per accogliere un altorilievo in fusione di bronzo, dal peso di 287 chilogrammi, che rappresenta un simbolo che affascina e appassiona molti studiosi, per i quali non si tratterebbe di un semplice decoro, ma di un antichissimo e complesso strumento astronomico“.

Posta un commento

0 Commenti