News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Regionali, "CAD Sociale" con l'Ambiente della Valle del Mela-Milazzo



COMUNICATO ASSOCIAZIONE CAD SOCIALE 

Dipartimento Enti locali per la provincia di Messina. Il tema delle Regionali di Novembre : Milazzo e la Valle del Mela vengono Dichiarate ad elevato rischio di crisi ambientale nel 2001. 

Nel 2006 viene emanato il decreto di Zona Sin sito di interesse nazionale da sottoporre a bonifiche e risanamento ambientale. 

Nel 2011 inizia il balletto teatrale della Politica con le varie Conferenze di servizi che dovevano stabilire l'inizio delle Bonifiche dei suoli e delle falde acquifere . 

A maggio del 2015 in Prefettura (ho depositato anch'io la mia relazione) la Commissione d'inchiesta bicamerale sul sistema illecito dei rifiuti e per le mancate bonifiche ascolta i sindaci della Valle del Mela e i sostituti procuratori della Procura di Barcellona. 

In quella sede emerge la Inequivocabile Contaminazione delle falde acquifere e dei suoli da Prodotti petroliferi sia della Raffineria che della Centrale. Ovvero esiste dal 2015 una relazione dettagliata che è NOTIZIA DI REATO circa i superamenti dei Valori soglia per centinaia di volte maggiori di diversi tipi di idrocarburi e di Metalli pesanti di chiara provenienza Raffineria di Milazzo. Eppure siamo nel 2017 e ancora non è completa neanche la Caratterizzazione. Delle bonifiche dei 500 ettari di terreno adiacenti e all' interno di questi Impianti, neanche a parlarne. 

Le indagini della Procura camminano lente e assistiamo a continue richieste di archiviazione, quindi costretti a presentare corpose opposizioni. 

Aspettiamo inoltre di conoscere (Presenti nelle denunce) l' esito e la conclusione indagini sui fatti risalenti all'incendio del serbatoio del 2014. 

L'associazione CAD Sociale Dipartimento Enti locali per la provincia di Messina sosterrà quei candidati che vorranno affrontare la grave questione ambientale che riguarda il nostro territorio, una zona dove risiedono 60 mila cittadini a rischio continuo della propria salute. 

Dott. Giuseppe Marano
CAD Sociale Dipartimento Enti locali 
Messina

Posta un commento

0 Commenti