Riceviamo e pubblichiamo le lamentele del proprietario di un noto locale di Milazzo.

Estate amara per un diversamente abile nella zona del tono di Milazzo.

Non è facile da spiegare per chi non lo vive tutti i giorni, ma se si è testimoni delle difficoltà che si incontrano quotidianamente, diventa più chiaro agli occhi di tutti che, forse, la città di Milazzo non è un paese a misura di persone diversamente abili.

In un paese dove si dice che le attenzioni verso le persone con portatori di handicap sono superiori alle altre città, accadono fatti sgradevoli sia per i familiari che per la persona diversamente abile.

Oggi giovedì 17 Agosto alle ore 16:00 circa, una persona diversamente abile ha il desiderio di ammirare il panorama sulle Isole Eolie rinfrescandosi con un bel gelato sulla terrazza del loto locale "Marilyn La Disco" sito in via Tono di Milazzo.

Ma all'apertura del locale, il proprietario con i familiari e la persona portatrice di handicap (con sedia a rotelle) si trovano la brutta sorpresa, il proprietario di un suv di colore bianco ha parcheggiato all'ingresso del locale bloccando l'unica entrata adibita a persone diversamente abili.

A quel punto il proprietario, Ninni Ciancolo, prova a contattare i vigili urbani ma riceve una risposta al quanto strana, il servizio espletato dalla polizia municipale Ã¨ disponibile dalle 20:00 alle ore 02:00 e la persona al telefono consiglia di telefonare ai carabinieri di Milazzo per risolvere il problema.

I familiari con la persona diversamente abile rimangono sconcertati e delusi dall'inciviltà trovata a Milazzo e sono senza parole per la risposta avuta da chi è addetto al servizio d'ordine sul territorio milazzese. 

Nel complesso, purtroppo, gli impedimenti restano troppi e l’attenzione per i diversamente abili un po’ scarsa. Gli impedimenti peggiori, tuttavia, sono quelli mentali che non ci fanno mettere nei panni dei disabili e creano barriere soprattutto sociali, come in questo caso, che l'inciviltà del proprietario del suv ha bloccato l'accesso ad un locale pubblico.

Speranzosi che ci faccia qualcosa in più, anche grazie alla spinta di associazioni attive sul territorio, auspichiamo che l’abbattimento di ogni tipo di barriera possa essere quanto più possibile velocizzato in tutta la città di Milazzo.

Dopo tanto sono arrivati i vigili urbani.