Dal 28 al 30 luglio 2017, Milazzo ospiterà, nell'area dell'Autorità Portuale, in Via Ammiraglio Luigi Rizzo, il Sicily Street Food Festival. 

Preparatevi a un viaggio di tre giorni nella tradizione e nei sapori tipici siciliani, immersi, per la prima volta, nella splendida cornice della Città di Milazzo.

I cibi di strada della nostra regione, chiamati comunemente “i pezzi”, sono un classico della cucina Siciliana. 

Tra le tante tipologie, i “pezzi” che sicuramente emergono sono il calzone al forno o fritto, il rollò, la ravazzata, le pizzette e tante altre variati tutte accomunate da uno stesso soffice e morbido impasto lievitato.

Tra i cibi di strada siciliani, la più famosa è sicuramente la Stigghiola o Stigghiuola.

Viene servita per strada dallo “stigghiularu”, riconoscibile dal banco di nebbia che lo sovrasta e l’odore intenso del grasso che brucia colando sui carboni roventi.

Consiste in budella di agnello, bovino, o capretto, condite con prezzemolo, avvolte intorno a cipollotti (a Palermo prendono il nome di “cipudda scalogna”), infilzate in uno spiedino e cucinate direttamente sulla brace. 

Si “mancianu cavuri cavuri” semplicemente condite con sale e limone e accompagnate da birra ghiacciata!

Insieme alle altrettanto famose “stigghiole” troviamo i Mangia e Bevi palermitani, o Cipollate catanesi, meglio conosciuti come “arrusti e mancia”.

Piccoli e teneri cipollotti avvolti nella pancetta fresca e cotti alla brace. Una vera squisitezza!

Evento Organizzato dalla Proloco Milae con il presidente Angelo Maimone, tutto lo staff e il vicepresidente del consiglio comunale Maurizio Capone.


VIDEO: