lunedì 17 luglio 2017

A Milazzo Sicily Street Food Festival, Ecco il Video di Presentazione



Dal 28 al 30 luglio 2017, Milazzo ospiterà, nell'area dell'Autorità Portuale, in Via Ammiraglio Luigi Rizzo, il Sicily Street Food Festival. 

Preparatevi a un viaggio di tre giorni nella tradizione e nei sapori tipici siciliani, immersi, per la prima volta, nella splendida cornice della Città di Milazzo.

I cibi di strada della nostra regione, chiamati comunemente “i pezzi”, sono un classico della cucina Siciliana. 

Tra le tante tipologie, i “pezzi” che sicuramente emergono sono il calzone al forno o fritto, il rollò, la ravazzata, le pizzette e tante altre variati tutte accomunate da uno stesso soffice e morbido impasto lievitato.

Tra i cibi di strada siciliani, la più famosa è sicuramente la Stigghiola o Stigghiuola.

Viene servita per strada dallo “stigghiularu”, riconoscibile dal banco di nebbia che lo sovrasta e l’odore intenso del grasso che brucia colando sui carboni roventi.

Consiste in budella di agnello, bovino, o capretto, condite con prezzemolo, avvolte intorno a cipollotti (a Palermo prendono il nome di “cipudda scalogna”), infilzate in uno spiedino e cucinate direttamente sulla brace. 

Si “mancianu cavuri cavuri” semplicemente condite con sale e limone e accompagnate da birra ghiacciata!

Insieme alle altrettanto famose “stigghiole” troviamo i Mangia e Bevi palermitani, o Cipollate catanesi, meglio conosciuti come “arrusti e mancia”.

Piccoli e teneri cipollotti avvolti nella pancetta fresca e cotti alla brace. Una vera squisitezza!

Evento Organizzato dalla Proloco Milae con il presidente Angelo Maimone, tutto lo staff e il vicepresidente del consiglio comunale Maurizio Capone.


VIDEO:

INFORMAZIONI UTILE ?

1 commento:

  1. Meravigliosa iniziativa :Facciamo vivere Milazzo.

    RispondiElimina