News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo, Continua l'Invasione dei Camper sul Litorale di Ponente



Lungo Mare di Ponente, Milazzo.
Foto del 12/08/2018 - ore 10:00

È ancora polemica sui camper, un must estivo che si ripresenta puntuale all’inizio della stagione turistica. Ad innescare la miccia anche stavolta è l’occupazione, come di consueto, degli spazi demaniali sul tutto il litorale di ponente a Milazzo. 

Una polemica infinita, che vede opposti residenti e camperisti, in prima linea con le loro associazioni. In mezzo i Comuni, come quello di Milazzo che, da un lato vietano la sosta prolungata, ma dall’altro sono costretti a far marcia indietro in quanto inadempienti sulla realizzazione di aree attrezzate per i caravan. Una diatriba che non si placa.

Le foto che vengono scattate per tutta la stagione estiva confermano la situazione che dura da anni. Basta farsi una passeggiata nella zona di Ponente di Milazzo, dove decine e decine di camper continuano a sostare senza alcuna autorizzazione.

Leggi anche >> Shopping in Centro Storico

Le segnalazione dei residenti innescano un infuocato dibattito sui social network dove decine di commenti concordano sul fatto che i vigili urbani dovrebbero controllare la regolarità della sosta. Ce n’è per il Comune, ma soprattutto per la maleducazione dei camperisti che, pur di non pagare qualche euro per la sosta in un campeggio, perseverano nell'abuso selvaggio dell'area.

La zona, peraltro che, sembrerebbe inibita al parcheggio delle auto, si è trasformata in una sorta di villaggio turistico “on the road”. “La situazione è insostenibile – polemizza qualche milazzese – e ci domandiamo dove vadano a finire gli scarichi dei camper. Urgono controlli”. C’è chi chiede sanzioni nei confronti dei camperisti. 

Un fenomeno in continua espansione nell’indifferenza più totale delle autorità competenti.

Inoltre, anni fa, erano state installate delle sbarre anti-camper di seguito scomparse; a ciò si aggiunge che, questi turisti usufruiscono dell’acqua comunale per i propri bisogni: dove scaricheranno le acque nere? 

Leggi anche >> Dove Acquistare a Milazzo

Di norma, i campeggi andrebbero ubicati in zone predisposte e autorità competenti vigilare evitando il campeggio selvaggio. 

Nel dibattito si levano anche voci opposte, dalla parte dei camperisti: «Perché dovrebbero andare in un campeggio - si controbatte - il camper serve proprio per fermarsi dove si vuole» e replica un altro residente «Ma se fossero in altre città non ci rimarrebbero più di una notte».

Insomma, è una questione di regole e di buona educazione. Ma le regole chi deve farle rispettare? Questione annosa, quella della sosta camper, sfociata anche in battaglie giudiziarie.

«Ãˆ possibile - sbotta un Milazzese che lavora al Nord - che ogni estate sul Lungo Mare ci sia questa invasione di camper che permangono per giorni e giorni?»

Leggi anche >> Shopping a Milazzo

I camperisti sono i benvenuti a Milazzo, si, ma con regole da rispettare che garantiscano il bene collettivo, preservando il decoro urbano e le basilari norme igienico-sanitarie.










Posta un commento

0 Commenti