News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Domenica Processione a Milazzo, Martedì Festa della Berrettella


Domenica la processione di San Francesco, martedì la Berrettella


Fine settimana dedicato ai festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. I milazzesi si preparano a rinnovare i riti più strettamente legati ai prodigi compiuti dall’umile frate. Storie intrise di tradizione, fede e racconto popolare, da cui trae origine la devozione di un’intera comunità: meta obbligata il Santuario, unico luogo di culto nell’isola, fatto costruire dal frate nel 1465.

Il programma prevede diversi momenti di preghiera, tra musica e animazione.

Il protettore dei marinai e della gente di mare, al termine del triduo solenne, sarà portato in processione domenica 6 maggio alle ore 16. La statua del Santo sarà accompagnata dai fedeli e dalla banda lungo le vie del centro cittadino per poi fare rientro in serata al Santuario. In mattinata, invece, alle 10,15 la solenne concelebrazione.

Le celebrazioni culmineranno martedì 8 maggio con la tradizionale festa della “Berrettella” e la suggestiva processione in mare del “copricapo” del Santo. La reliquia si muoverà dal Santuario alle 17,30 e dopo un breve pellegrinaggio per raggiungere il porto verrà imbarcata per il tradizionale rito al largo dello specchio d’acqua antistante la marina Garibaldi. Una cerimonia particolarmente seguita soprattutto dai milazzesi ma anche da una vasta comunità proveniente dal comprensorio.

Nella giornata di sabato 5 maggio invece nell’area antistante il Santuario sono previsti la consueta “sagra del cannolo” (ore 19) giunta alla settima edizione e uno spettacolo di intrattenimento musicale a cura del gruppo “Stile Italiano”.

Posta un commento

0 Commenti