News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Riscossione Tributi a Milazzo, Servizio VerrĂ  Affidato a Ditta Esterna


Riscossione tributi, disposto il potenziamento del servizio

La giunta municipale ha approvato una delibera con la quale ha deciso di procedere all’affidamento del servizio di supporto alla riscossione coattiva tramite ingiunzione fiscale delle entrate non riscosse, dando mandato al dirigente dell’area finanziaria di definire tutti gli atti (economici ed amministrativi) necessari per l’attivazione, in via sperimentale, de servizio di supporto alla riscossione coattiva a mezzo ingiunzione di pagamento, delle entrate gestite dal medesimo ufficio e non riscosse. 

Lo stesso dirigente dovrĂ  indicare i criteri per la scelta dell’operatore economico, nel rispetto dei principi di economicitĂ , libera concorrenza e trasparenza.

In buona sostanza l’intendimento dell’Amministrazione è quello di ottenere dei tempi piĂ¹ rapidi nella riscossione dei crediti patrimoniali, fiscali e amministrativi, vantati nei confronti dei cittadini. E ciĂ² attraverso il supporto di specifiche competenze legali e procedurali.
In atto il servizio è gestito da Riscossione Sicilia – che comunque continuerĂ  ad occuparsene regolarmente così come previsto dalla legge – ma il Comune potrĂ  procedere direttamente all’esercizio dell’attivitĂ  di riscossione coattiva delle proprie entrate, attraverso il ricorso all’ingiunzione di pagamento.

Conseguentemente il Comune stesso, anche col supporto di una ditta esterna che verrĂ  individuata, potrĂ  svolgere una gestione diretta del servizio di recupero dei crediti in tempi certi e piĂ¹ rapidi rispetto al passato. Un modo anche per cercare di garantire anche i necessari flussi di cassa ed il rispetto e la veridicitĂ  delle previsioni di competenza, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del patto di stabilitĂ  interna.

Posta un commento

0 Commenti