News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo, Resta Critica la Situazione della Raccolta dei Rifiuti


Delibera Piano Tariffario, sì della commissione. Domani sera il Consiglio

Resta critica la situazione della raccolta dei rifiuti nel centro cittadino. Oggi la ditta Loveral ha cercato di recuperare quanto non fatto nella giornata di mercoledì, ma sia nel centro cittadino che in periferia le micro-discariche sono tante anche perché nel frattempo si sono accumulate tre tipologie di rifiuto: l’umido, il vetro, la plastica e, in molte zone l’indifferenziato, visto che molti cittadini non vogliono proprio saperne di separare i rifiuti.

La stessa ditta ieri ha inviato una nota al Comune per chiedere di essere autorizzata ad eliminare le micro-discariche con ordini di servizio aggiuntivi rispetto a quanto previsto nella perizia.

Sempre oggi invece la prima commissione consiliare presieduta dal consigliere Antonio Foti ha approvato la proposta di delibera relativa al Piano dei costi e il Piano tariffario presentato dal sindaco Formica.

Quattro voti favorevoli, due contrari e due astenuti e argomento che passa all’Aula consiliare convocata in seduta urgente per domani sera – venerdì 30 marzo – dal presidente Gianfranco Nastasi per la votazione.

Il piano 2018 prevede una riduzione di circa 300 mila euro rispetto a quello del 2017 proprio grazie all’avvio del “porta a porta”. 

Un risparmio che l’Amministrazione ha destinato alla realizzazione di una isola ecologica che consenta al cittadino spontaneamente di conferire per avere poi un risparmio in bolletta attraverso un software dedicato che sostanzialmente peserà il rifiuto conferito.

Ma sarà il consiglio comunale a pronunciare l’ultima parola.

Posta un commento

0 Commenti