News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo: la 18esima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco.


#GRF2018 - 
Milazzo ADERISCE CON LA TUA FARMACIA O DIVENTA VOLONTARIO


Sabato 10 febbraio 2018 
Anche a Milazzo è in corso di svolgimento la 18esima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco.
In migliaia di farmacie dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la GRF - Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 17 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.500.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 26 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo l'11 febbraio 2017, ha visto il coinvolgimento di 3.851 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 578.000 persone assistite dai 1.721 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Sarà possibile acquistare tramite una delle farmacie che vi hanno aderito sul territorio, uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di “Banco Farmaceutico”. I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione.
A curare l'iniziativa per il Milazzo è  lo studio medico “Jeshua” costituito da qualche anno  presso   locali della parrocchia del Sacro Cuore dall’associazione Pozzo di Sicar). Al suo interno si prestano consulenze mediche gratuite per persone in difficoltà economiche.
L’anno scorso, grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie abbiamo consegnato agli enti più di 375mila farmaci. 
Grazie ad essi, 578mila indigenti si sono potuti curare. E’ stato un buon risultato. Ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi. 
Abbiamo coperto solo il 37% delle richieste. Gli effetti della crisi non sono stati riassorbiti dalla ripresa, in Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%. 
Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Si tratta della gente che abita i luoghi che abitiamo noi. Il mendicante, ma anche le famiglie che non riescono più a pagare il mutuo, la vecchietta che vive da sola al piano di sopra o il disoccupato in avanti con gli anni che prova vergogna a chiedere aiuto ma, da solo, non ce la fa. 

QUESTE LE FARMACIE CHE ADERISCONO A MILAZZO: 
Cavallaro Antonella (Olivarella), 
De Francesco (Barcellona), 
Antica Farmacia Alioto (Milazzo), 
Vece (Milazzo), Manicastri(Milazzo).
Milazzo - Antica Farmacia Alioto 
Banco farmaceutico
Milazzo - Antica Farmacia Alioto 
Banco farmaceutico
Olivarella - Farmacia Cavallaro 
Banco Farmaceutico

Posta un commento

1 Commenti

  1. Melino Sergi11/02/18, 00:55

    Per correttezza dobbiamo ringraziare anche la Farmacia delle Terme in Terme Vigliatore che si sono accreditati per la raccolta dei farmaci. Grazie anche ad un gruppo di volontari provenienti da Milazzo.

    RispondiElimina