News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Milazzo, i centri commerciali crescono mentre i negozi chiudono


foto facebook - Parco Corolla

Milazzo - Mentre i commercianti del centro storico non vedono una valida programmazione per rivalutare tutta la zona, continua l'ampliamento del centro commerciale "Parco Corolla" con il nuovo campetto di Minigolf, dove è possibile giocare gratuitamente, un multisala in fase di realizzazione e una nuova galleria negozi.

Il Comune con un dissesto, un centro cittadino in totale abbandono, giovani che continuano ad emigrare per mancanza di lavoro. Questa è Milazzo da molti anni, con una crisi dei commercianti che si fa sentire sempre di più in centro città. 

Una programmazione comunale urbanistica che per anni ha consentito il proliferare dei centri commerciali, la politica poco chiara dei parcheggi, una mancanza di unione dei negozianti per un fine comune come lo "Sviluppo e programmazione del Centro Storico", con dall'altra parte, una Grande Distribuzione Organizzata (G.D.O.) che, grazie a una pubblicità mirata ( con il contributo di esperti di marketing ) e una continua crescita di visitatori, hanno bloccato i possibili clienti lontano dal centro cittadino e dai piccoli imprenditori.

>> Leggi Anche: Shopping a Milazzo

Senza contare gli affitti. Troppo alti. E molto spesso l’indisponibilità ad abbassarli. 

La storia di Milazzo e quindi di tutto quello che avviene è condizionato da questi fenomeni che si accompagnano a una continua flessione dei consumi per i negozi del centro, che non riprendono, "finché i consumi andavano - afferma un negoziante - si distribuivano le risorse e si riusciva a sopravvivere". 

Prosegue: «Oggi aumenta l’offerta della grande distribuzione, i centri commerciali presenti nella zona di Milazzo continuano ad essere sempre più accattivanti al fine di attirare clienti, con presenze in continuo aumento, è evidente che tutto questo non può che portare alla morte delle città».

Aggiunge: «I segni dell’agonia sono conclamati, i negozi rappresentano la cartina tornasole dello stato di salute della città, sano o moribondo». 

Conclude: «In assenza di qualsiasi progettualità a lungo termine e di rilancio, è ovvio che tutto il centro storico di Milazzo è destinato a subire i segni di sofferenza che si manifestano in modo frequente ed evidente».

>> Leggi Anche: Shopping a Milazzo


fonte foto: facebook - Parco Corolla

Posta un commento

0 Commenti