News:

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Vecchio Ospedale Vaccarella: Ricorso del Comune

Vecchio ospedale di Vaccarella, ricorso del Comune al presidente della Regione

“L’ospedale di Vaccarella appartiene al Comune di Milazzo e alla comunità milazzese”. Il sindaco Carmelo Pino, a distanza di pochi giorni dalla notizia della mancata vendita dell’immobile situato nel quartiere marinaro, ribadisce tale convinzione e comunica che l’Amministrazione ha presentato un ricorso straordinario alla presidenza della Regione per dirimere una volta per tutte tale controversia”.
“In questi anni, purtroppo tutti coloro che ci hanno preceduti nell’amministrazione della città, non hanno seguito la questione con la giusta attenzione e soprattutto producendo quella documentazione che ritengo sia fondamentale per affermare la titolarità del bene. Questa Amministrazione invece è particolarmente attenta alla tutela del proprio patrimonio immobiliare e soprattutto di quei beni che sono beni simbolo della città di Milazzo, come nel caso dei Molini Lo Presti che siamo riusciti a salvare dalla svendita. Adesso l’obiettivo è quello di acquisire la certezza della proprietà anche del vecchio ospedale di Vaccarella, come peraltro emerge da molte carte”.
Pino ricorda che dopo la pronuncia del giudice del tribunale che ha rimandato ogni determinazione al presidente della Regione, tutto si è bloccato. “L’allora presidente Lombardo non si è espresso, nessuno ha sollecitato alcunché e così la Regione ad un certo punto l’ha ritenuto bene del proprio patrimonio mettendolo all’asta. Ma le cose non stanno affatto così come si evince dalla documentazione venuta fuori grazie all’attento e scrupoloso lavoro del rinnovato Ufficio di gabinetto.
Infatti oltre alla richiesta delibera Potestarile del 1930, sono venuti fuori altri atti come un approfondimento dell’ex direttore dell’ospedale, Ernesto Buzzanca dal quale si evince che comunque l’ospedale nuovo di Grazia era pienamente funzionante a partire dal 1972. Ma c’è di più. Alla data della prima riforma sanitaria (1978) tutti i beni furono trasferiti ai Comuni e non al Servizio sanitario nazionale e solo nel 1992, in occasione della seconda riforma sanitaria le Asl acquistano personalità giuridica e quindi possono essere titolari di beni patrimoniali. Ogni indagine sulla proprietà dunque andrebbe riferita a questa data e non al 1978 e pur tuttavia l’ex ospedale di Vaccarella non è stato mai di proprietà dell’azienda sanitaria. Infatti è dimostrabile che inizialmente il bene appartenesse alla Congregazione di carità (in epoca precedente la nostra Costituzione l’attività sanitaria era considerata attività di assistenza e beneficenza) che per la parte più ampia e antica l’aveva già destinato ad ospedale civico, mentre per la parte aggiunta successivamente, in origine utilizzata come orfanotrofio, era stato già disposto dalla testatrice originaria che cessato lo scopo, dovesse fungere anche da ospedale quale ampliamento della parte già esistente. Tutti questi beni, ex lege, furono trasferiti ai Comuni negli anni Sessanta in occasione della soppressione degli Enti comunali di assistenza (Eca).
Altro aspetto che è stato oggetto di approfondimento da parte del mio Ufficio è stato quello dell’utilizzo del bene. Dalla chiusura dell’ospedale (1972) di fatto l’Asl ha abbandonato totalmente l’immobile al suo destino, utilizzando solo parzialmente e in modo discontinuo la parte successivamente aggregatasi. Peraltro nel ’92 la stessa risultava  gestita dall’Aias, associazione privata e non struttura pubblica.
“Ma la cosa che ritengo determinante – conclude il sindaco Pino – è la mancata destinazione a presidio sanitario dell’immobile che preclude all’Asp ogni rivendicazione sulla proprietà. In tal senso conforta un parere dell’ufficio legislativo e legale della Regione che nel 2003 si è occupato di una problematica analoga, sancendo la necessità di un atto formale del Comune per destinare il bene a presidio sanitario. Atto che nel nostro caso, fortunatamente non c’è stato”. fonte: ufficio stampa comune milazzo

tag pagina: vecchio ospedale vaccarella ricorso comune milazzo al presidente regione sicilia carmelo pino sindaco amministrazione comunale