La pasta al forno siciliana ha una caratteristica inconfondibile: gli anelletti; un particolare formato di pasta ad anello tipica di tutta l’isola e in special modo di Palermo. 


Gli anelletti vengono usati per preparati i timballi e la famosa pasta al forno siciliana che prevede un corposo condimento con carne trita cucinata a ragù, piselli e abbondante caciocavallo ragusano, sia fresco che stagionato, o alro formaggio locale come il primosale. Infine la ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di uova soda tagliate a pezzi e mescolate alla pasta. 

Una teglia di anelletti al forno è una vera specialità che non potete non assaporare nelle tavole calde palermitane, è una ricetta tipicamente casalinga che si prepara nei giorni di festa.

Gli anelletti al forno alla siciliana sono un primo piatto a base di anelli siciliani, ragù, piselli e formaggio, una ricetta da leccarsi i baffi!

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 persone

INGREDIENTI
300 g di anelletti
300 g di macinato (manzo e maiale)
400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
200 g di passata di pomodoro
vino q.b.
180 g pisellini
1 cipolla rossa piccola o preferita
1 carota piccola
1 costa di sedano
3 cucchiai di parmigiano reggiano o caciocavallo stagionato
150 g formaggio caciocavallo fresco oppure scamorza o provola
sale
pangrattato
olio extra vergine di oliva
burro

PREPARAZIONE
Tritate la cipolla, il sedano e la carota precedentemente sbucciata, fateli rosolare in un tegame con l'olio dolcemente. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene rigirando di tanto in tanto con cucchiaio di legno. 

Sfumate con il vino a fiamma alta. Quando il vino è evaporato unite i pomodori pelati tritati e la passata di pomodoro. Regolate di sale, unite un pizzico di zucchero, pepate e cuocete a fiamma dolce per circa 1 ora e 30 minuti. 

Aggiungete i piselli (freschi o surgelati) ) mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a quando i piselli sono teneri.

Portate a ebollizione abbondante acqua , salatela e lessate la pasta molto al dente. In una terrina unite di 3/4 ragù, la pasta, 3/4 del formaggio tagliato a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano, mescolate bene. 

Imburrate una teglia di circa 24 cm, spolveratela con il pangrattato e versate all'interno la pasta, pressate bene con un cucchiaio. 

Coprite con il ragù tenuto da parte ed il formaggio. Spolverate con il pangrattato, un po' di parmigiano.

Infornate in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti, per gli ultimi 2-3 minuti accendete il grill per fare dorare la superficie. Sfornate, attendete 10 minuti e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.